Al via il Test di Medicina Chirurgia e Odontoiatria 2013

testmedicina2013

Dopo una snervante attesa durata diversi mesi a causa del rinvio della prova inizialmente prevista per il mese di Luglio oggi è finalmente arrivato il giorno della verità per i circa 80000 studenti che si sono iscritti anche quest’anno ai test di medicina ed odontoiatria.
Ad aumentare la confusione degli studenti ha anche partecipato per la prima volta il bonus maturità, che è stato introdotto e poi è stata annunciata la sua modifica, con i percentili definitivi alla fine usciti soltanto il 30 Agosto.

Certo sicuramente ci sarà chi arriva alla prova pronto e chi invece avrebbe desiderato avere qualche giorno in più per poter continuare a rivedere gli argomenti o a esercitarsi con qualche simulazione, ma ormai non c’è più tempo nemmeno per riflettere sulla propria preparazione: meglio pensare esclusivamente al test e non perdere tempo con altri pensieri che possono solamente confonderci e farci avere un rendimento peggiore in sede d’esame.

La graduatoria nazionale, con la possibilità di iscriversi in più sedi è un altra incognita, servirà davvero per assicurare un posto a tutti coloro che ottengono un punteggio più alto o ci saranno candidati che nonostante un buon punteggio non riusciranno magari ad entrare nella sede scelta e dovranno rinunciare perchè impossibilitati a cambiare regione ?

Dubbi che ormai non contano anche se potrebbero servire ad una revisione della prova in vista dell’anno prossimo, sempre il ministro dell’istruzione Carrozza ha infatti già annunciato che il sistema del bonus maturità verrà nuovamente rivisto e già mi immagino che il test di medicina e chirurgia del 2014, previsto per il mese di Aprile verrà nuovamente spostato a data da definire.

Per adesso c’è da concentrarsi soltanto sui 25 quesiti di logica e ragionamento, i 5 di cultura generale, i 14 di biologia, gli 8 di chimica e gli 8 di matematica e fisica, per un totale di 60 domande.

In bocca al lupo a tutti e che passino i migliori!

Per farci sapere come vi è sembrata la prova o se avete dei giudizi da esprimere su irregolarità durante il test contattateci attraverso la Pagina Facebook o tramite mail all’indirizzo: info@testmedicina.eu