Bando Test Medicina 2012 Università Statali (Pubbliche)

Dopo una lunga e snervante attesa è finalmente uscito il bando per i Test di Medicina 2012 /2013 anche nelle università pubbliche. Ancora una volta però la lunga attesa non ha portato a delle importanti modifiche. Il Test è infatti rimasto praticamente invariato rispetto a quello degli anni precedenti, salvo per la novità che vi avevamo già annunciato delle sedi aggregate, adesso ufficiale.

Ancora una volta quindi la prova consisterà nella risoluzione di ottanta quesiti, con cinque opzioni di risposta, così divisi:

  • 40 Domande di Cultura Generale e Ragionamento Logico
  • 18 Domande di Biologia
  • 11 Domande di Chimica
  • 11 Domande di Fisica e Matematica

Potrete trovare il programma ufficiale delle domande che si potranno incontrare al test qui: Programmi Prove Area Sanitaria.
Ricordiamo che la prova avrà inizio alle ore 11:00 del 4 Settembre 2012.

GRADUATORIA

La graduatoria sarà al solito stabilita dal punteggio riportato e che anche quest’anno dovrà essere di minimo 20 punti (provvedimento che esclude di fatto studenti extracomunitari con posti riservati ma che non conoscono la lingua italiana).

Per ogni risposta esatta si avrà un punto in più, ogni risposta sbagliata una riduzione di 0,25 ed ogni risposta non data non causerà alcuna differenza. In caso di parità di punteggio verranno presi gli studenti che avranno ottenuto il punteggio più elevato (in ordine decrescente) in logica e cultura generale, biologia, chimica e matematica.

SEDI AGGREGATE

Università
Bari, Foggia, Molise
Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Politecnica delle Marche
Brescia, Pavia, Verona
Cagliari, Sassari
Catania, Catanzaro “Magna Graecia”, Messina, Palermo,
Chieti – “G. D’Annunzio” , L’Aquila, Perugia, Roma  “Tor Vergata”
Genova, Torino I Facoltà, Torino II Facoltà
Milano, Milano Bicocca, Varese “Insubria”, Vercelli “Avogadro”
Napoli “Federico II”, Napoli Seconda Università, Salerno
Padova, Trieste, Udine
Roma La Sapienza Med. e Farmacia Policlinico A  E, Roma  La Sapienza Med. e Odontoiatria Policlinico  B C D, Roma La Sapienza  Med e Psicologia
Firenze, Parma, Pisa, Siena

ISCRIVERSI AL TEST

Per l’iscrizione ai test è invece ancora presto, in quanto si dovranno attendere i bandi delle singole università alle quali si vuole accedere.

Per adesso sono disponibili soltanto le indicazioni standard del ministero:

Ulteriori Informazioni possono essere trovate al seguente indirizzo: Decreto Ministeriale del 28 Giugno 2012, protocollo n. 196