Bando Test Medicina ed Odontoiatria Cattolica 2013

Come già avvenuto per i test dell’anno precedente anche in quest’occasione l’Università Cattolica di Roma i test si svolgeranno in anticipo, è stata infatti confermata la data del 22 Aprile 2013, annunciata già a Novembre.
In questo articolo troverete alcune importanti informazioni che è necessario conoscere per farsi un’idea della prova, per tutto il resto troverete un collegamento al bando ufficiale alla fine.

L’Iscrizione ed i Posti Disponibili

Per partecipare all’esame sarà necessario completare l’iscrizione nel sito dell’università (http://roma.unicatt.it), tra il 4 Febbraio 2013 ed il 29 Marzo 2013. Una volta completata la procedura sul sito si dovrà provvedere a scaricare il MAV online di 120€ e proseguire al suo pagamento, e conservare la ricevuta, sempre entro il 29 Marzo.

Il corso di laurea prevede 270 posti per coloro che intendono iscriversi in Medicina e Chirurgia e 25 posti per coloro che intendono iscriversi in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

La Prova d’Esame

La prova viene suddivisa in una parte scritta ed in una parte orale, più un punteggio che si ottiene a seconda del punteggio scolastico.
Vengono assegnati 60 punti per la prova scritta, 20 punti per la prova orale e 20 punti per il percorso scolastico.
Ammessi alla prova orale saranno soltanto i primi 810 della graduatoria (prova scritta + percorso scolastico) per Medicina e Chirurgia ed i primi 75 per Odontoiatria.

Prova Scritta

La prova scritta sarà composta da 120 domande a risposte multiple sui seguenti argomenti:

  • test psico–attitudinale: logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving
  • lingua inglese

Verrà assegnato un punto per ogni risposta esatta, non verranno assegnati punti per le risposte non date e verranno tolti 0,25 punti per ogni risposta errata.

Prova Orale

La Prova Orale si svolgerà a partire dal termine degli esami di stato, ovvero il 22 Luglio 2013 e verterà sui seguenti argomenti attualità, attitudinali, motivazionali e bioetici, al fine di verificare la predisposizione dei candidati verso la scelta degli studi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
I risultati definitivi si avranno entro il 30 Luglio 2013, dopo di ciò si dovrà procedere con l’immatricolazione.

Sede di svolgimento della prova

La prova si svolgerà presso le città di Roma e Milano, ed i candidati verranno suddivisi in base alla regione di provenienza.
Alla sede di Roma svolgeranno il test gli iscritti provenienti dalle seguenti regioni:

Lazio, Umbria, Marche, Calabria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia;

Alla sede di Milano invece parteciperanno gli iscritti alla prova dalle seguenti regioni:

Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana.

Distinzione sicuramente resasi necessaria a causa dell’elevato numero di iscritti dello scorso anno, con numerosi disagi sia per i partecipanti al test che dovevano raggiungere la sede d’esame, sia per gli altri cittadini alla prese con il traffico.

Prepararsi al Test

Dato che la prova verterà quasi esclusivamente su dei test di logica, comprensione dei brani e ragionamento vi consiglio di esercitarvi il più possibile.

Potrete prendere un libro con le prove degli anni precedenti: Esercizi svolti e commentati. Università San Raffaele, Università Cattolica, Campus bio-medico. Per le prove di ammissione ai corsi dell’area medico-sanitaria…   che vi servirà per farvi un’idea del tipo di esercizi che vi verranno sottoposti.
Ed un libro che invece vi abitui a svolgere questo tipo di esercizi, come i seguenti:

 Il Bando Ufficiale

Per le restanti informazioni sulla valutazione del percorso scolastico o sul luogo preciso di svolgimento della prova, eccovi il bando messo a disposizione dall’università: http://roma.unicatt.it/Bando_Medicina_Odontoiatria_AA_13-14.pdf
Il mio consiglio è quella di, se possibile, provare a svolgere il test, può essere un buon modo per esercitarsi in vista del test statale ed un modo per iniziare ad abituarsi alle “condizioni avverse” che si proveranno durante il test, quando ci si troverà a concorrere con migliaia di studenti, situazione molto diversa rispetto alle solite esercitazioni che si possono svolgere in casa in maniera tranquilla.