Bando Ufficiale 2013 Test IMAT Medicina e Chirurgia in Lingua Inglese

imat2013

Il test è ormai alle porte,  l’inizio è infatti fissato per lunedì 15 Aprile, ma se non siete ancora sicuri su quali saranno i contenuti e le modalità di svolgimento del test per il corso di laurea in medicina e chirurgia in lingua inglese, o se non vi siete iscritti ma siete curiosi eccovi qualche informazione presa dal decreto ministeriale del 14 Febbraio 2013.

POSTI DISPONIBILI

I posti disponibili per la prova sono un totale di 194 per gli studenti dell’unione europea residenti in italia, in più ci sono altri 94 posti riservati a studenti non comunitari e non residenti in italia, distribuiti nelle varie università in questo modo:

Università

Comunitari e non
comunitari residenti in Italia di cui alla legge 30 luglio 2002 n.
189, art. 26.

Non comunitari non
soggiornanti

Bari

21

9

Milano

40

20

Napoli Seconda Università

8

22

Pavia

70

30

Roma “La Sapienza” Med. e Farmacia
Policlinico

35

10

Roma – “Tor Vergata”

20

5

Totale

194

96

CONTENUTI DELLA PROVA

La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta domande che presentano cinque possibilità, con una sola risposta esatta da scegliere, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica.
Le 60 domande sono così ripartite:

  • 30 quesiti di cultura generale e ragionamento logico
  • 14 quesiti di biologia
  • 8 quesiti di chimica
  • 8 quesiti di fisica e matematica

VALUTAZIONE DELLA PROVA E GRADUATORIE

Per la compilazione della graduatoria si terrà conto del risultato della prova, 90 punti, della valutazione linguistica, 5 punti e della carriera scolastica, altri 5 punti, per un totale di 100.
La prova prevede quindi:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • – 0,4 punti per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data

PREPARARSI AL TEST

Vi riporto anche due libri che potranno tornarvi utili per prepararvi al test: I test di medicina in lingua inglese. Eserciziario commentato dall’Alphatest ed anche EdiTest. 1000 quiz per l’ammissione in medicina in lingua inglese.
Al seguente indirizzo potrete inoltre trovare il bando ufficiale dal sito del ministero e consultare gli allegati, che aggiungono delle informazioni sugli argomenti delle domande e sulla carriera scolastica e la valutazione linguistica:

DECRETO MINISTERIALE DEL 14 FEBBRAIO 2013: MODALITA’ E CONTENUTI PROVA DI AMMISSIONE AL CORSO DI MEDICINA E CHIRURGIA IN LINGUA INGLESE