Il Test di Medicina e Chirurgia

Sono ormai passate le prime settimane del 2012, ma notizie ufficiali da parte del ministero od altre comunicazioni non ce ne sono state. La preparazione per uno dei primi test veramente importanti nella propria vita, non può essere affrontata solamente qualche settimana prima e, tra coloro che hanno già provato senza successo, e gli studenti all’ultimo anno di liceo, sicuramente in molti aspettano le prime notizie sul test. Ecco qualche informazione generale sul test di medicina dello scorso anno e com’era formato:

Com’è composto il Test

80 quesiti a risposta multipla, a crocette, di cui:

  • 40 di Cultura Generale e Logica
  • 18 di Biologia
  • 11 di Chimica
  • 11 di Matematica e Fisica

Cultura Generale / Logica

I Test di Cultura Generale hanno lo scopo di verificare le conoscenze di base dell’individuo e, pertanto, non hanno un argomento fisso, ma potranno esserci domande sia di Letteratura, che di Storia, o di Diritto. A fare la differenza in questi casi, oltre ad una discreta conoscenza dell’attualità e delle principali nozioni delle discipline umanistiche, è anche l’approccio con la domanda. Se non conoscete affatto l’argomento è inutile che mettiate la risposta, poichè perdereste solamente dei punti; se invece riuscite ad escludere almeno qualche risposta, avrete più possibilità di indovinare.

Altre domande che si trovano in questa sezione sono quelle di Logica; potranno capitarvi serie numeriche o alfabetiche, da completare, semplici ragionamenti linguistici o domande basate su semplici calcoli delle probabilità. Spesso può bastare un po’ d’intuito per riuscire a risolvere la domanda senza particolari problemi, facendo attenzione a come è scritta la domanda, in quanto spesso in questo genere di test si nascondono tranelli e risposte all’apparenza giuste, solo per confondervi.

Biologia

Le domande di biologia, dovrebbero essere presa da un programma d’esame, che verrà rilasciato ufficialmente solo successivamente. Sono in molti però a lamentarsi di trovare anche argomenti non previsti, è buona cosa quindi cercare di conoscere il più possibile. Non sono mai mancate delle domande sulla genetica, niente di impossibile, ma è bene sapere i metodi di trasmissione delle principali malattie e riuscire a capire come funzionano e sono impostati gli alberi genealogici delle famiglie.

Chimica

Anche le domande di chimica sono fattibili, se si conosce bene il programma, certo i calcoli che richiedono a volte degli esercizi possono sembrare complessi, ma in realtà (almeno fino ad’ora) basta fare attenzione nel leggere bene cosa vuole l’esercizio per riuscire ad affrontarlo nel migliore dei modi

Fisica e Matematica

Fisica e Matematica saranno abbastanza toste da affrontare, sopratutto per quelli abituati ad usare la calcolatrice per ogni minimo calcolo e quelli che non hanno seguito il liceo scientifico. Si ci deve ricordare però che anche chi prepara il test sa che l’uso della calcolatrice è vietato e sicuramente c’è un modo per risolverli più facilmente.