Irregolarità ai Test per Medicina della Cattolica 2012

In attesa di conoscere i risultati della prova e l’elenco dei candidati ammessi alla successiva fase orale, che secondo alcune voci dovrebbero arrivare oggi, ma resta più verosimile la data di lunedì 16, sono ovviamente tanti i dubbi e le incertezze da parte di chi ha sostenuto il test.

Dopo le lamentele nei riguardi dell’organizzazione per il test e per il traffico intasato, con molte difficoltà per chi doveva raggiungere l’aula in tempo, altre questioni sono state sollevate dai partecipanti al test, sopratutto in merito alle domande scelte ed ai candidati partecipanti.

Pare infatti che dei 120 quesiti non pochi sono stati presi da altre prove ufficiali per vari concorsi, ad esempio da prove per entrare nella Guardia di Finanza, e da altri test di ammissione in varie facoltà.
Certo, su 120 domande trovarle tutte già inedite era difficile, ma considerando quanto in media intascherà la Cattolica per queste prove uno sforzo maggiore poteva essere fatto.

Ancora più gravi sono invece le voci su genitori, accompagnatori od altri iscritti al test anche se già in possesso di una laurea in Medicina e Chirurgia, solo per cercare di aiutare il proprio figlio con le domande.
Ora, premesso che al test le domande avevano tutte a che fare con logica e comprensione, nulla quindi attinente alla professione medica e che quindi chi sperava di aiutare ad imbrogliare i propri figli deve esserci rimasto male, questa è l’ennesima dimostrazione di quanto alcuni “Italiani” siano sempre pronti a mettere le proprie esigenze o soddisfazioni personali di fronte al fare lacosa giusta.

Perchè cercare sempre la scorciatoia e non accettare il risultato di una prova che, già con le sue problematiche, cerca di selezionare gli studenti più meritevoli ? Spero solo che la questione sia stata affrontata nella maniera migliore e che ai candidati già in possesso di laurea (in medicina) non sia stato permesso sostenere il test, anche se nel caos del giorno della prova non mi stupirei se qualcuno è riuscito a farla franca.

Qual’è la stata la vostra esperienza al test ? Cosa non vi è piaciuto e a quali irregolarità vi è sembrato di assistere ?

Segnalate qui la Vostra Esperienza, nella speranza che chi ha cercato di fare il furbo venga scoperto.