Irregolarità ai Test per Medicina della Cattolica 2012

In attesa di conoscere i risultati della prova e l’elenco dei candidati ammessi alla successiva fase orale, che secondo alcune voci dovrebbero arrivare oggi, ma resta più verosimile la data di lunedì 16, sono ovviamente tanti i dubbi e le incertezze da parte di chi ha sostenuto il test.

Dopo le lamentele nei riguardi dell’organizzazione per il test e per il traffico intasato, con molte difficoltà per chi doveva raggiungere l’aula in tempo, altre questioni sono state sollevate dai partecipanti al test, sopratutto in merito alle domande scelte ed ai candidati partecipanti.

Pare infatti che dei 120 quesiti non pochi sono stati presi da altre prove ufficiali per vari concorsi, ad esempio da prove per entrare nella Guardia di Finanza, e da altri test di ammissione in varie facoltà.
Certo, su 120 domande trovarle tutte già inedite era difficile, ma considerando quanto in media intascherà la Cattolica per queste prove uno sforzo maggiore poteva essere fatto.

Ancora più gravi sono invece le voci su genitori, accompagnatori od altri iscritti al test anche se già in possesso di una laurea in Medicina e Chirurgia, solo per cercare di aiutare il proprio figlio con le domande.
Ora, premesso che al test le domande avevano tutte a che fare con logica e comprensione, nulla quindi attinente alla professione medica e che quindi chi sperava di aiutare ad imbrogliare i propri figli deve esserci rimasto male, questa è l’ennesima dimostrazione di quanto alcuni “Italiani” siano sempre pronti a mettere le proprie esigenze o soddisfazioni personali di fronte al fare lacosa giusta.

Perchè cercare sempre la scorciatoia e non accettare il risultato di una prova che, già con le sue problematiche, cerca di selezionare gli studenti più meritevoli ? Spero solo che la questione sia stata affrontata nella maniera migliore e che ai candidati già in possesso di laurea (in medicina) non sia stato permesso sostenere il test, anche se nel caos del giorno della prova non mi stupirei se qualcuno è riuscito a farla franca.

Qual’è la stata la vostra esperienza al test ? Cosa non vi è piaciuto e a quali irregolarità vi è sembrato di assistere ?

Segnalate qui la Vostra Esperienza, nella speranza che chi ha cercato di fare il furbo venga scoperto.


Commenti

10 risposte a “Irregolarità ai Test per Medicina della Cattolica 2012”

  1. Avatar Franc Gar
    Franc Gar

    pare che in qualche forum qualcuno abbia già pubblicato i risultati e in maniera piuttosto dettagliata, asserendo di esserne a conoscenza ma non specificando come: certo che se quando usciranno i risultati ufficiali dovessero coincidere con quelli pubblicati ieri sera nel forum, ci sarebbe molto da pensare e magari da denunciare!!!!!

    1. Avatar Bretol Grammy
      Bretol Grammy

      sapresti dirmi quale forum li ha pubblicati? grazie

  2. Avatar Bretol-grammy
    Bretol-grammy

    Sapresti dirmi quale forum li ha pubblicati? grazie

    1. Avatar Franc Gar
      Franc Gar

      futurimedici.com

  3. credo che l’organizzazione fosse pessima…. 1) poteva essere scelta una sede più grande e non al centro della città…2) i cancelli sono stati aperti alle 8:30 e sono stata una tra i primi ad entrare, ma iniziare alle 12 credo che sia ESAGERATO!!!… 3) per una migliore selezione bisognava, secondo me, chiudere i cancelli ad un’ora stabilita e comunicarla a tutti i partecipanti: chi c’era bene chi non c’era meglio per chi c’era!!!…

  4. Avatar Paola Sarti
    Paola Sarti

    E’ un test troppo sbilanciato sul voto scolastico, a sua volta espressione di palesi disparita’ di valutazioni. Succede quindi che in troppi licei del Sud le medie sono altissime. Mentre ad esempio al Tasso di Roma o altri licei del centro nord, gia’ la media del 7,5 e’ sudatissima. Non e’ giusto. Spero almeno che all’orale si tenga conto in qulache modo della distorsione. Una compressione del 50% dell’attuale peso delle medie scolastiche, gia’ aiuterebbe molto a ridurre le distorsioni tra nord centro e sud.

    1. Avatar sabrina
      sabrina

      Condivido il tuo commento in pieno! Forza a tutti quei ragazzi che per avere la media del 7,5 devono combattere ,e sentire dai prof. che 7 è un voto eccellente e che al liceo non si può dare di più,solo in rarissimi casi! Abbiamo perso una battaglia, ma non la guerra.

  5. Avatar Albertisabrina
    Albertisabrina

    rettifico il commento scritto prima ,la documentazione va presentata! Non mi è rimasto che abbassare la testa e chiedere venia a tutti quei GENI con le medie scolastche così alte.

  6. Avatar Delusa!
    Delusa!

    io sono del sud e da noi ci sono licei che promuovono i più bravi con medie del tipo: 7,5 e 7,0. il vero problema delle medie consiste nel fatto che la gente che viene dai paesini del nord, del sud e del centro hanno le medie gonfiatissime, dovuto al fatto che la mentalità dei paesini è ristretta e basta sapere che dopo il se va il congiuntivo per essere ritenuti “geni”. la cosa scandalosa sono stati tutti i cristiani con 20 e 19,50 che sono d’avvero tanti! per me c’è qualcosa che nn va!