Nuovo Bando Test Medicina e Odontoiatria Università Pubbliche 2013

nuovobandomedicina

Dopo l’annuncio shock della scorsa settimana, con lo spostamento della prova a Settembre ed un nuovo bando che avrebbe sostituito il precedente, con tutte le varie indiscrezioni su cosa sarebbe cambiato e se il bonus maturità sarebbe rimasto o meno, ecco svelati i misteri

Innanzitutto una cosa per tutti coloro che si erano già iscritti tramite Universitaly, non dovete rifare nulla o tanto meno ripagare la tassa; dovrete soltanto integrare la vostra procedura con le nuove informazioni richieste per il calcolo del bonus maturità, che come vedremo subirà delle nuove modifiche.

Le nuove Date

Come anticipato nello scorso articolo il test in Medicina e Chirurgia è ufficialmente spostato al 9 Settembre.
Cambia invece la data per Medicina Veterinaria, anticipata al 3 Settembre, mentre il 4 restano i test per le professioni sanitarie.

Composizione del Test

Il test è rimasto sostanzialmente lo stesso, restano infatti le 60 domande, 25 di ragionamento logico, 5 di cultura generale, 12 di biologia, 12 di chimica e 6 di matematica e fisica.
A cambiare è il tempo a disposizione, non si avranno più 90 minuti ma 100, dieci minuti in più che, anche se sembra difficile possono comunque aiutarvi a rispondere in maniera corretta a qualche domanda in più.

Il Bonus Maturità

Il Bonus Maturità è la parte del test a subire i cambiamenti maggiori, giusto per complicare la vita agli studenti che lo devono calcolare.
Sparisce infatti il calcolo dei percentili a livello nazionale sulla base dei risultati dello scorso anno, il nuovo bonus dipenderà infatti dai percentili derivanti dagli esami di questo anno, almeno per i maturandi.
Per poter accedere al bonus è ancora necessario avere un percentile minimo di 80 ed i punti bonus sono divisi secondo la seguente tabella:

Voto dell’esame di stato non inferiore all’80 esimo percentile e pari a: Punteggio
100 e lode 10 punti
99-100 9 punti
97-98 8 punti
95-96 7 punti
93-94 6 punti
91-92 5 punti
89-90 4 punti
86-87-88 3 punti
83-84-85 2 punti
80-81-82 1 punto

Per coloro che invece hanno conseguito il diploma negli anni precedenti (e nel caso dei test di medicina e chirurgia costituiscono una buona percentuale sul totale dei candidati) il percentile andrà considerato sulla base dei risultati a livello provinciale per la stessa tipologia di diploma.
Si avranno notizie più certe sul calcolo del proprio bonus soltanto quando verrà pubblicata su Universitaly (il decreto dice entro il 30 Agosto) la tabella con il calcolo del percentile della propria scuola.

La graduatoria nazionale non ha subito variazioni.

Iscriversi al Test

L’iscrizione al test andrà sempre eseguita tramite universitaly.it e poi completata presso la sede scelta come luogo della prova.
Le iscrizioni si apriranno il 25 Giugno e si chiuderanno il 18 Luglio. Se avete già iniziato la procedura di iscrizione ma non avevate ancora completato il pagamento potrete farlo sempre fino al 25 Luglio, data ultima superata la quale non sarà più possibile partecipare alla prova.

I Risultati del Test

I risultati del test saranno disponibili entro il 23 Settembre 2013, mentre una prima graduatoria con le assegnazioni dovrebbe essere disponibile entro il 30 Settembre.
Per la compilazione della graduatoria si procederà, come nel bando precedente, dando 1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,4 per ogni risposta sbagliata e 0 per ogni risposta non data, per un massimo di 90 punti ai quali andrà aggiunto l’eventuale punteggio bonus.

Ecco il testo completo: DOWNLOAD NUOVO BANDO TEST MEDICINA ED ODONTOIATRIA UNIVERSITÀ’ PUBBLICHE GIUGNO 2013 

Per ogni dubbio e per restare sempre aggiornato sulle novità seguici sulla Pagina Facebook!