Rettori chiedono al Ministro le Date per i Test di Medicina del 2015

testmedicina2015

Continua a regnare l’incertezza sul futuro dei Test d’ammissione per Medicina, infatti, mentre dal ministro non è ancora arrivato nessun comunicato ufficiale, a chiedere di velocizzare i tempi e di avere qualche risposta definitiva adesso sono anche i rettori del CRUI, oltre agli studenti che non sanno se e come prepararsi al test.

La Conferenza dei Rettori delle Università Italiane ritiene che si debbano innanzitutto prevenire ulteriori contenziosi in tribunale, che stanno causando un soprannumero difficile da gestire per tutte le facoltà di Medicina. Il suggerimento è quello di attuare alcune modifiche all’attuale sistema dei test, tentando di valorizzare il merito dei candidati, senza però rinunciare ad una loro selezione, indispensabile per garantire agli studenti una preparazione adeguata.

Ecco una parte del messaggio inviato dalla CRUI al Ministero dell’Istruzione:

“Pertanto la CRUI propone:
– di confermare, certamente per l’anno accademico 2015-16, i test anche adeguandoli ai contenuti dei saperi acquisiti dai candidati nel corso degli studi superiori;
– di facilitare la preparazione degli studenti e ridurre l’incongruo impatto economico al quale sono esposte le famiglie italiane per effetto dell’attuale modello di selezione;
– di dare riscontro immediato alle famiglie circa il calendario e le modalità di selezione previste per il prossimo anno.
La CRUI conferma la massima disponibilità per la ricerca di condivise procedure che assicurino rigore, sostenibilità e tutela del merito dell’accesso agli studi di Medicina e Chirurgia. Con i migliori saluti”.

Il consiglio migliore che si può dare resta quello di prepararsi in attesa di notizie certe, concentrandosi su materie più scientifiche come biologia, chimica e fisica. Sono tutte materie presenti al primo anno ed un loro studio sicuramente vi potrà essere utile se non per il test anche per trovarvi pronti per le lezioni universitarie.

Restiamo come sempre in attesa di novità ed eventuali comunicazioni ufficiali sulle date, continuate a seguire il sito web o la Pagina Facebook per non perdervi nessuna novità.