Ritorna in vigore il bonus maturità ?

bonusmaturità

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno si abbatte su tutti coloro che consideravano ormai archiviata la telenovela che c’è stata quest’anno per i test d’ammissione in Medicina.
Cambi di date, cambi di bando, l’introduzione per la prima volta del bonus maturità, la sua modifica e dopo la sua rimozione durante la prova.
Adesso, un altro colpo di scena, il bonus maturità verrà nuovamente introdotto.
Nemmeno un grande scrittore credo che avrebbe pensato ad uno scenario del genere per i suoi romanzi.

Ora, personalmente sono d’accordo con chi sostiene che la rimozione del bonus maturità a giochi ormai conclusi e durante la stessa prova è stata un colpo basso e mi dispiaceva per gli studenti che col bonus sarebbero entrati, ma non si può dopo oltre un mese dalla fine del test intervenire nuovamente sulla questione, cambiando nuovamente le carte in tavola.

Ecco in sintesi quali sono le proposte del decreto:

– Si possono iscrivere in soprannumero nell’a.a. 2013/2014 tutti quelli che nelle graduatorie nazionali per l’accesso a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura sarebbero riusciti a classificarsi in posizione utile per l’immatricolazione sommando al risultato del test anche i punti derivanti dal bonus Maturità. Tuttavia si avrà diritto di iscriversi nella sede in cui si sarebbe risultati assegnati se il bonus fosse stato considerato ma senza considerare scorrimenti e rinunce successive.
– Quelli che quest’anno hanno deciso di immatricolarsi in un altro corso di laurea oppure di fare altro, possono anche decidere di immatricolarsi il prossimo anno (a.a. 2014-2015) all’ateneo spettante di diritto. Sempre in soprannumero, quindi non sottraendo posti alle aspiranti matricole. Inoltre potranno iscriversi al primo o al secondo anno di corso, in base ai crediti formativi universitari eventualmente maturati quest’anno e che verranno riconosciuti per quanto riguarda gli esami in comune col piano di studi del corso.

– Chi invece quest’anno si è immatricolato nel corso di laurea a numero chiuso ma a causa dell’abolizione del Bonus Maturità ha dovuto scegliere una sede universitaria diversa da quella a cui avrebbe avuto diritto, il prossimo anno possono trasferirsi nella sede spettante con il pieno riconoscimento degli esami già sostenuti.
Contestualmente l’emendamento riapre le procedure di inserimento del voto di Maturità sul sito ministeriale dedicato all’accesso programmato, per tutti coloro che hanno preso un punteggio al test superiore al minimo di 20 punti.

Non penso ci sia bisogno di spiegare il caos che comporta ai compagni di corso ed ai docenti (ed all’università per eventuali organizzazioni di lezioni/tirocini ed altro) la presenza di questi circa 2000 (mi sembra che queste erano le stime) di studenti in sovrannumero., alla fine gli unici a rimetterci sono gli stessi studenti ed i politici italiani fanno un’altra bella figura di fronte a tutti gli italiani, introducendo modifiche e poi annullandole.