Tutte le Informazioni ed il Bando per i Test di Medicina 2012 alla Cattolica

Dopo aver anticipato la data del pre-esame all’11 Aprile 2012, come vi avevamo già annunciato, sono altre le novità dei test per accedere alla Cattolica di Roma.
E’ infatti uscito il bando dell’università con tutte le informazioni sul test e sulle sue modalità di svolgimento, eccovi le notizie più importanti:

 

L’Iscrizione

Iscriversi al test sarà possibile dal 30 Gennaio 2012, fino al 21 Marzo 2012. Per effettuarla ci si dovrà collegare via internet al sito della cattolica e dopo aver scelto il corso di laurea tra medicina ed odontoiatria ed aver completato l’iscrizione sul sito si dovrà procedere al pagamento del bollettino di 120€, direttamente on-line od attraverso gli sportelli Unicredit autorizzati.
Potranno iscriversi alla prova tutti coloro che frequentano l’ultimo anno di liceo, sia in Italia che all’estero, o che hanno già conseguito il diploma.
Sono invece ovviamente esclusi coloro che stanno già studiando alla Cattolica e coloro che sono già laureati in Medicina od Odontoiatria.

Continua a Leggere l’articolo per le altre Info!

Il Numero di Posti

Per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia saranno disponibili 300 posti, più 2 riservati a cittadini extracomunitari e due riservati a cittadini cinesi. Le lezioni si terranno alla Facoltà di Medicina “A. Gemelli.”
Il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria prevede invece un massimo di 25 posti, senza che ve ne siano di riservati per cittadini extracomunitari o cinesi. Le lezioni si terranno sempre nello stesso luogo.

Le Prove

Le prove, come da consuetudine per l’Università Cattolica si divideranno in due fasi, una Prova Scritta ed una Prova Orale. Saranno ammessi a partecipare alla Prova Orale soltanto i primi 900 candidati in ordine di punteggio della Prova Scritta.

La Prova Scritta

La Prova Scritta che, come già specificato, si terrà l’11 Aprile 2012 presso varie sedi, presenta altre importantissime novità rispetto al solito. Le domande saranno 120, ed il tempo a disposizione degli studenti è 120 minuti.
Gli argomenti saranno:

  • Test psico–attitudinale: logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving;
  • Lingua inglese.

Colpisce subito la mancanza di test relativi a materie scientifiche, quali Biologia, Chimica e Fisica, la cui conoscenza è sicuramente più utile nel proseguire degli studi rispetto a quella dei soliti quesiti di Logica, che verranno proposti in quasi tutte le modalità esistenti in questo quiz.
L’altra importante novità è la presenza di una Valutazione del Percorso Scolastico, che darà agli studenti con la media più alta in terzo e quarto liceo dei punteggi in più, fino ad un massimo di venti per la media del 10 in entrambi gli anni.
Il punteggio della prova scritta verrà quindi calcolato nel solito modo, 1 punto per ogni risposta esatta, 0 per le risposte non date e -0,25 per le risposte errate.

Prova Orale

La prova orale si svolgerà dopo l’esito degli esami di stato della scuola superiore, quindi a Luglio. Saranno convocati soltanto gli studenti che avranno passato lo scritto, i risultati del quale si sapranno entro il 16 Aprile 2011. Saranno ammessi alla prova orale i primi 900 (in ordine di punteggio allo scritto) dei candidati di Medicina, ed i primi 75 dei candidati di Odontoiatria.
La valutazione finale comprenderà un massimo di 60 punti per la prova scritta, ovvero il punteggio ottenuto con le 120 domande diviso due, un max di 20 punti per la prova orale, ed altri venti punti massimo per il percorso scolastico, per un totale di 100.
Nella prova orale verranno sottoposti altri quesiti di logica e si discuteranno anche le motivazioni dello studente sul perchè studiare presso l’Università Cattolica.

Risultati Finali

I risultati finali si verranno a sapere entro il 1° Agosto 2012, quando si dovrà procedere con l’immatricolazione ed il pagamento della prima rata universitaria.
Come avete visto non mancano le novità, a fare impressione è sopratutto la mancanza delle domande a carattere principalmente scientifico, come biologia e chimica e l’introduzione della valutazione della media scolastica.
Continuando troverete il link per scaricare il bando ufficiale, ci sentiamo presto per ulteriori commenti sul test alla Cattolica.

Scaricare il Bando Ufficiale

Potete scaricare il bando ufficiale direttamente dal sito dell’Università Cattolica, al seguente indirizzo: Bando Medicina ed Ondontoiatria Uni Cattolica Roma.